Siti
Navigare Facile

Antivirus Computer

Antivirus, Antispam e Spyware per Pc

Ogni computer necessita di protezione dai malware, i programmi che possono arrecare danni di vario tipo, tra i quali peggiorarne le prestazioni, consentire ad un altro pc di penetrarne il sistema, impadronirsi della connessione ad internet e svolgere altre operazioni indubbiamente inquietanti.

Per evitare questi ed altri problemi è sufficiente installare un efficace programma antivirus, ricordandosi di mantenerlo aggiornato poichè in questo ambito le novità sono incessanti.

L'opera dei creatori di virus è, infatti, alacre e le loro creazioni quanto mai sgradite per coloro che vi si imbattono. Pensiamo, ad esempio, ai worm che si moltiplicano all'infinito, passando da un computer all'altro occupando spazio e rallentando i pc, ai dialer progettati per connette ad internet un computer ad insaputa del suo proprietario, ai cavalli di Troia che penetrano nel sistema nascondendosi in un programma ritenuto utile dall'utente e questi sono soltanto i virus più noti.

Verso il pericolo rappresentato dai virus è sempre indispensabile stare all'allerta, ma non vanno sottovalutati nemmeno gli spywarer, i programmi spia che s'insinuano nel computer per carpirne dati.

Il responsabile dell'infezione è lo stesso utilizzatore del computer, il quale ha aperto la porta allo spyware, magari nascosto in un programma scaricato da internet. Un valido programma che blocca l'accesso agli spyware e li rimuove nel caso siano penetrati nel pc aiuta a risolvere il problema, senza dimenticare come sia saggio prendere precauzioni prima di scaricare programmi dalla rete.

Un problema per certi versi minore, ma ugualmente significativo, è rappresentato dalla spam, le mail pubblicitarie indesiderate che intasano le caselle di posta elettronica delle persone che non hanno attivato un apposito programma creato per bloccarle.

Anche in questo caso è intelligente premunirsi con un apposito filtro antispam per evitare d'occupare spazio inutile nella casella di posta con mail non richieste.